2 Samuel
Un viaggio insieme attraverso la Bibbia.

2 Samuele 1 - 2

19 Lo splendore d’Israele giace ucciso sulle tue alture! Come mai sono caduti i prodi? 20 Non annunziatelo a Gath, non fatelo sapere per le vie di Ashkalon, perché non gioiscano le figlie dei Filistei, perché non esultino le figlie degli incirconcisi.”

2 Samuele 2:26 / Battibecco con le spade non più

Allora Abner chiamò Joab e disse: «La spada dovrà forse divorare per sempre? Non sai che alla fine ci sarà amarezza? Quando mai ordinerai al popolo di smettere di inseguire i suoi fratelli?

2 Samuel 5:8 / Rialzare chi si Inciampa

Ora Davide aveva detto: «Chiunque batterà per primo i Gebusei diventerà capo e principe». Salì per primo Joab, figlio di Tseruiah, che divenne così capo.” Joab era il generale per Davide, ma ha fatto un grande sbaglio in 1 Samuele 3 quando prese in disparte Abner e lo uccise. Nella conquista di Gerusalemme in 1 Samuele 5, Davide creò un opportunità per Joab di rialzarsi e riprendere onore davanti al popolo di nuovo.

2 Samuele 6:7 / Adorare in Spirito e Verità

Allora l’ira dell’Eterno si accese contro Uzzah, e là DIO lo colpì per la sua colpa; ed egli morì in quel luogo presso l’arca di DIO.” Re Davide vuole far entrare l’Arca dell’Alleanza a Gerusalemme, ma uno dei uomini più vicini all’Arca morì. Chiesa, non è importante solo fare la volontà di Dio ma di farlo anche secondo il cuore di Dio.

2 Samuele 7:11 / Una Casa Ancora Avvenire

11 dal giorno in cui ho stabilito dei giudici sul mio popolo Israele. Ti darò riposo da tutti i tuoi nemici. Inoltre l’Eterno ti dichiara che egli ti costruirà una casa. In questo momento storico ci fu pace tutt’intorno al territorio d’Israele e Re Davide ebbe appena ricevuto una casa nuova edificata da Hiram Re di Tiro. Nonostante ciò, Dio promise a Davide un futuro momento di una pace più grande è una casa più importante promettendogli che il Messia uscirà dalle sue viscere.

 

2 Samuele 9:7 / Mefibosceth Riacquista la Sua Eredità

Davide gli disse: «Non temere, perché intendo usarti bontà per amore di Gionathan tuo padre; ti restituirò tutte le terre di Saul tuo antenato e tu mangerai sempre alla mia mensa». In questo momento, più che mai, Re Davide sta camminando in linea con il vangelo concedendo a questo “figlio del primo re” ciò che fu perso esattamente come Gesù provvede per noi l’eredità persa in Adamo!

2 Samuele 11:8 / Coprire o Confessare il Peccato?

8 Poi Davide disse a Uriah: «Scendi a casa tua e lavati i piedi». Uriah uscì dalla casa del re seguito da un dono da parte del re. In questo momento, invece di confessare il suo peccato con Bath-Sceba Re Davide sta cercando di coprire il suo peccato con altre mosse nella carne. Chiesa, l’unico modo davvero che può portare guarigione dai nostri falli è di confessarli e poi coprirgli con il sangue di Cristo!

2 Samuele 12:13 / Distante dal Cuore di Dio

Allora Davide disse a Nathan: «Ho peccato contro l’Eterno». Nathan rispose a Davide: «L’Eterno ha rimosso il tuo peccato; tu non morrai. Re Davide finalmente confessa il suo peccato ma come leggiamo in Salmi 51, Davide riconosce che il suo peccato era un gesto contro l”Eterno solo. Chiesa, quando pecchiamo altre persone vengono coinvolte si, ma è sempre un segno che siamo lontani dalla presenza di Dio.

2 Samuele 14:24 / Non Rigettarmi dalla Tua Presenza

24 Ma il re disse: «Si ritiri in casa sua e non veda la mia faccia!». Così Absalom si ritirò in casa sua e non vide la faccia del re. Re Davide concedò ad Absalom di rimpatriarsi però lo vietò di stare nella sua presenza. In questo, vediamo che Davide non seppe come dare ad Absalom lo stesso perdono e presenza che Dio aveva concesso a Davide dopo il suo peccato verso Bath-Sceba ed Uriah.

2 Samuele 15:4 / Se Facessero me Giudice

Poi Absalom aggiungeva: «Se facessero me giudice del paese, chiunque avesse un processo o una causa verrebbe da me, e io gli farei giustizia». Chiesa, non c’è niente e nessuno che ci ferma davvero dal servire e benedire i nostri fratelli di chiesa e vicini di casa. Alziamoci e azioniamoci alla gloria di Dio e basta!

2 Samuele 16:10 / Non Devi Alzare le Difese

10 Ma il re rispose: «Che ho da fare con voi, figli di Tseruiah? Per cui lasciatelo maledire, perché l’Eterno gli ha detto: “Maledici Davide!”. E chi può dire: “Perché fai così?». Spesso abbiamo l’impulso di difendere il nostro onore come Abishai cerca di fare per il suo re, ma come Davide, vogliamo riposare sapendo che Dio vede tutta la nostra vita ed Egli metterà chiarezza alla fine della nostra storia.

2 Samuele 18:9 / Punto di Forza o di Debolezza

Poi Absalom s’imbattè nella gente di Davide. Absalom cavalcava un mulo; il mulo entrò sotto i fitti rami di una grande quercia e il capo di Absalom rimase impigliato nella quercia, e così rimase sospeso fra cielo e terra; mentre il mulo che era sotto di lui passava oltre.” In questa ribellione di Absalom vediamo la sua fine arrivare grazie ad un suo punto di vanità. Chiesa, spesso le cose che noi valutiamo secondo la carne non sono veri punti di forza ma sono solo debolezze umane!

2 Samuel 21:22 / Ben Cinque Giganti Uccisi

Questi quattro erano discendenti dei giganti in Gath. Essi perirono per mano di Davide e per mano dei suoi servi.” Quando Re Davide uccise Goliath in 1 Samuele 17, aveva preso cinque sassi dal torrente mostrandoci la probabilità che Davide intendeva quel giorno di sconfiggere non solo Goliath ma tutti i giganti nel campo dei Filistei. Ora, alla fine del suo regno, i restanti quattro vengono finalmente uccisi!

2 Samuel 23:3-4 / Siamo Solo Erba del Campo

Il DIO d’Israele ha parlato, la Rocca d’Israele mi ha detto: “Colui che regna sugli uomini con giustizia, colui che regna col timore di DIO, 4 è come la luce del mattino al sorgere del sole, in un mattino senza nuvole, come lo splendore dopo la pioggia, che fa spuntare l’erbetta dalla terra”. Alla fine della vita di Re Davide, lui dichiara che l’uomo che guida secondo il cuore di Dio dev’essere un uomo di cuore tenero, perché l’uomo in realtà è solo un po di erba oggi e domani passerà.

2 Samuel 24:24 / Deve Esserci un Costo

Ma il re rispose ad Araunah: «No, io comprerò da te queste cose al prezzo che costano, e non offrirò all’Eterno, il mio DIO, olocausti che non mi costino nulla». Così Davide comprò l’aia ed i buoi per cinquanta sicli d’argento. Verso la fine del regno di Davide, forse troviamo le parole più importanti che lui abbia mai pronunciato. Davide comunica ciò che dovremmo tutti quanti realizzare, che il vero sacrificio d’amore ci deve costare qualcosa!